Gli Arrosticini

Gli Arrosticini

May 20, 2019 Prodotti tipici 0
ricette abruzzo arrosticini

Naturalmente non potevo che dedicare un post agli arrosticini, sicuramente tra le ricette tipiche d’abruzzo che più può rappresentare la semplicità della cucina locale.

La storia racconta che siano originari delle zone montane ed in particolare del Gran Sasso e nati come prodotto dei pastori durante la transumanza. Oggi è sicuramente tra le più ricercate ricette in tutti i ristoranti della regione.

Prodotti con carne di pecora o di castrato, gli arrosticini sono dei piccoli spiedini, denominati in dialetto rustelle, arrustelle o rostelle nelle diverse zone della regione, preparati con la carne tagliata a cubetti  di piccole dimensioni ed infilata negli spiedini di legno detti anche “li cippe”.

Fatto questo non manca altro che cuocerli alla brace su un particolare braciere chiamato fornacella, arrostellaro o rustillire. La cottura è molto importante perchè l’arrosticino sia buono; dalla bravura di chi li cucina dipende la buona riuscita di questo piatto. Molto importante è infatti la temperatura del carbone e la griglia che viene utilizzata.

C’è anche da aggiungere che esistono 2 tipi di arrosticini, quelli preparati in serie tagliati meccanicamente e tutti della stessa misura e quelli preparati a mano con pezzi di carne tagliati in diverse misure ed alternati con dei pezzi di grasso sempre di pecora che li insaporisce ancora di piu. Naturalmente questi ultimi sono i preferiti dagli estimatori perchè normalmente preparati con carni migliori.

Gli arrosticini vengono degustati con vino rosso Monteplciano d’Abruzzo, le classiche fette di pane e olio (pane onte) e preceduto dal classico antipasto con salumi, formaggio pecorino, sott’olio e sott’aceti e fette di pomodoro. Per poterli mangiare vengono sfilati con la bocca dallo spiedino di legno tenuto con le mani.

Cosa aspettate ? È arrivato il momento di provare gli arrosticini se ancora lo avete mai fatto. All’arrivo in agriturismo potete chiedere coniglio su come trovare i piu buoni nelle vicinanze per gustarli tranquillamente in giardino o davanti al caminetto !!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *