Spoltore

Spoltore

May 8, 2019 Spoltore 0
B&B a Spoltore

Spoltore è situato sulle colline retrostanti Pescara e si affaccia sul mare adriatico ad est, sul Gran Sasso a nord e sulla Majella a sud.. Incluse nel Comune ci sono diverse frazioni come Villa Raspa, a confine con Pescara, Santa Teresa, Caprara. Il centro del paese, antico e caratteristico, con il suo centro storico si caratterizza per essere molto interessante. Il nome del comune è alto-medievale e deriva dal germanico “spelt”, cioè farro, la cui coltivazione una volta era molto diffusa in tutto il territorio comunale. Nel tempo sono emerse lapidi, parti di colonne e pavimenti che accreditano una presenza romana nel territorio. Durante la sua storia Spoltore ha avuto in Normanni, ed è diventata pertinenza  della contea di Loreto,  e poi in seguito infeudato a diversi casati. Dal 1496,  il territorio fu concesso a Ferdinando Castriota detto Manfredino che con la sua famiglia esercitò il proprio potere per circa cinquanta anni, nei quali il paese assunse i connotati che conserva oggi. Nel 1927 Spoltore entrò a far parte della provincia di Pescara che era appena nata, cessando di appartenere a quella di Teramo.

Le vie del centro storico – Spoltore

Partendo dal B&B consiglio una passeggiata per visitare il paese che offre il Convento fuori le mura, con vista sul Gran Sasso e sulla Bella Addormentata, il centro storico, con le sue stradine e le piazze che conducono in cima al castello dove si può ammirare un panorama unico a 360 gradi dal mare alle montagne con una vista mozzafiato su tutto l’Abruzzo.

Spoltore – Torre Sterlik

In alcuni periodi dell’anno potrete partecipare alle numerose manifestazioni tradizionali tipiche di questi luoghi come a Pasqua, con la madonna che corre e la scucchie o in agosto con lo Spoltore Ensemble e le sue rassegne sopratutto teatrali, che si svolgono lungo le strette vie e le piazze del centro storico. Molto teatro quindi ma anche pittura, scultura e artigianato locale nelle caldi notti di agosto.

Panorama su Pescara – Spoltore

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *